CORONAVIRUS – COMUNE DI CAPENA – MISURE DI ASSISTENZA ALLE FAMIGLIE – BUONI SPESA

Con deliberazione della Giunta Comunale n. 26 in data 01.04.2020 sono state approvate le modalità di erogazione dei buoni pasto in seguito ai fondi ricevuti dal Governo e dalla Regione Lazio.
I cittadini possono presentare domanda per poter usufruire di buoni spesa per acquisto di generi alimentari e di prima necessità e prodotti farmaceutici.
I destinatari dovranno possedere i seguenti requisiti:
Residenza o domicilio nel Comune di Capena;
per i cittadini stranieri non appartenenti all’Unione Europea, il possesso di un permesso di soggiorno in corso di validità, anche in scadenza nel periodo 31 gennaio 2020 e 15 aprile 2020 in quanto prorogato a norma vigente fino al 15 giugno 2020;
• trovarsi in una situazione di bisogno a causa dell’emergenza derivante dalla epidemia
da Covid-19;
• non essere beneficiari di altre forme di sostegno al reddito e alla povertà erogate da Enti pubblici (es. reddito di cittadinanza etc.) ad esclusione di quelle previste dalle norme relative al contenimento della epidemia da Codiv-19;
• non beneficiare di altri istituti previdenziali da cui posso trarre sostentamento (come ad es. cassa integrazione ordinaria e in deroga, stipendi, pensioni);
• di trovarsi senza alcun reddito disponibile e alcuna forma di sostentamento reperibile attraverso accumuli bancari o postali;
Avranno la priorità della concessione dei buoni la famiglie in carico ai Servizi Sociali comunali.
Chi dichiara il falso, oltre ad essere immediatamente escluso dai benefici, verrà denunciato/ nelle sedi competenti.
L’Istanza andrà presentata esclusivamente con il modello di domanda allegato e scaricabile anche dal sito istituzionale dell’ente: www.comune.capena.rm.it
L’istanza andrà inviata preferibilmente via mail esclusivamente al seguente indirizzo: emergenzacovidcapena.sociale@gmail.com accompagnata dalla scansione di un documento di identità di chi la presenta.
Coloro che non hanno possibilità di reperire tale modello e/o di inviare tale istanza via mail possono recarsi, per effettuare la domanda, presso l’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Capena esclusivamente su appuntamento da richiedere al numero 06 90376020-25 dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10.30 alle ore 12.30, o potrà farsi ricorso alla collaborazione degli Enti del Terzo Settore.
Non saranno prese in considerazioni istanze pervenute in altre modalità.
Ogni famiglia potrà presentare una sola istanza.
Gli importi dei buoni spesa sono determinati dall’art. 3 delle Linee Guida approvate.
Le famiglie potranno spendere tali buoni per l’acquisto dei beni, di cui all’art. 5 delle Linee Guida, negli esercizi commerciali convenzionati/aderenti al circuito, il cui elenco verrà pubblicato sul sito www.comune.capena.rm.it.

Nelle more di tale consegna, in caso di estrema necessità, l’Ufficio Servizi Sociali inoltrerà domanda agli Enti del Terzo Settore che collaborano con il Comune per la distribuzione di pacchi alimentari.
Le domande saranno sottoposte ad una valutazione preventiva da parte dell’Ufficio Servizi Sociali del Comune e a successivi ulteriori controlli.
L’esito positivo della domanda verrà comunicato tramite mail e/o telefono, che dovranno essere necessariamente forniti sul modello di domanda allegato al presente avviso.
Il presente avviso rimarrà valido fino all’esaurimento delle somme disponibili.

Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio Servizi Sociali ai numeri 06 90376025-20-33-38.

AVVISO

MODULO DI RICHIESTA

LINEE GUIDA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *